Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno di voi con una patologia autoimmune importante in remissione (io ho la granulomatosi di Wegener) la vaccinazione anti-covid ha provocato una riattivazione della malattia o insomma quali reazioni ci sono state e con quale vaccino. Grazie a chi potrà e vorrà rispondermi. Sono in una fase di grande paura per la mia situazione. Finora non ho avuto il coraggio di vaccinarmi proprio la paura che la stimolazione del sistema immunitario potesse riattivare questa bruttissima malattia essendo l'opposto della mia terapia immunosoppressiva ma nello stesso tempo vivo nel terrore di contrarre il virus. Gli effetti sui polmoni sarebbero più o meno gli stessi, anche la mia patologia in fase attiva mi ha provocato una polmonite bilaterale interstiziale diffusissima. Inoltre c'è anche il timore che pur facendo il vaccino, quindi esponendomi a questo rischio, non ne avrei i benefici necessari essendo appunto una immunodepressa quindi nemmeno in grado di reagire con una protezione anticorpale adeguata contro il covid. Mi sento assediata dentro e fuori e non so più cosa fare: come se potessi solamente scegliere tra quale dei due mali essere colpita. tra l'altro la patologia dopo circa 4 anni di cure e lenta remissione, sta dando segni di riattivazione (spero solo segni). Insomma sono abbastanza spaventata e moralmente a terra. Grazie per chi vorrà condividere la propria esperienza per aiutarmi nella gestione della mia.