Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

Password dimenticata?

Nome utente dimenticato?

A.M.A Eventi

<<  Aprile 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314

Statistiche

mod_vvisit_counterOggi25
mod_vvisit_counterMese2149
mod_vvisit_counterDal 5/9/11377253

44 visitatori online

Home Comunicati Giardino di Pal Corsini: 14-17 Maggio 2015
Giardino di Pal Corsini: 14-17 Maggio 2015
Scritto da AMA Onlus
Lun. 27 Aprile 2015 11:24
XXI° Edizione
Partner eccezionali
FABRIANO
RICHARD GINORI
FONDAZIONE FERRAGAMO tre celebri brand italiani famosi in tutto il mondo per aver fondato il loro successo sull’alta qualità delle lavorazioni artigianali
aromatiche
La XXI° edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO,
manifestazione nata per valorizzare le arti e i mestieri quale alta espressione di qualità che ha reso famoso il Made in Italy in tutto il mondo, si terrà da giovedì 14 a domenica 17 maggio 2015 nel Giardino Corsini di Firenze, eccezionalmente aperto al pubblico per l'occasione.

80 maestri artigiani, provenienti dall'Italia e dall'estero, durante i quattro giorni di Mostra, daranno dimostrazioni dal vivo delle loro affascinanti tecniche e realizzeranno preziosi manufatti di fronte agli sguardi attenti del pubblico, tra i viali fioriti del giardino all'italiana realizzato da Gherardo Silvani, le limonaie e la Loggia del Buontalenti.

Protagonista dell’attesissima “Mostra Principe” sarà Fabriano, che prosegue così a Firenze i festeggiamenti per i 750 anni di carta Fabriano (dal 1264) dopo la grande mostra di Parigi.
Nella limonaia piccola del Giardino, allestita dalla scenografa Anusc Castiglioni, sarà possibile ammirare la lavorazione della carta a mano con il maestro cartaio. Un’occasione imperdibile per conoscere la filosofia del brand, una eccellenza italiana nota a livello mondiale. Fabriano Boutique, con le sue collezioni di prodotti di cartoleria, racconterà il mondo più contemporaneo della carta, in cui la tradizione e la qualità dei materiali incontrano un design moderno e raffinato.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Ferragamo, da sempre attenta al sostegno delle giovani generazioni e alla promozione dell'artigianato anche attraverso nuovi mezzi di comunicazione, torna la seconda edizione del concorso "Blogs&Crafts", realizzato con il supporto di QN/LA NAZIONE, per valorizzare il legame tra qualità del fatto a mano e nuove tecnologie. 10 artigiani under 35 parteciperanno gratuitamente alla Mostra in un'area espositiva a loro dedicata e 10 giovani blogger racconteranno live blogging sui loro siti, con foto, interviste e video, gli eventi, i personaggi e lo spirito dell'edizione 2015.

Moltissime le iniziative in programma, tra cui la seconda edizione del seguitissimo "Ricette di Famiglia", progetto realizzato in collaborazione con l'azienda leader nella manifattura della porcellana Richard Ginori  che quest’anno festeggia i 280 anni dalla sua fondazione, a cura della giornalista gastronomica Annamaria Tossani. Saranno protagonisti gli autori di originali libri di cucina che prepareranno anche per il pubblico alcune ricette rare, tratte dai volumi presentati, dedicate alla rivisitazione contemporanea di antichi sapori e alla riscoperta delle tradizioni della cultura culinaria italiana.

Saranno inoltre assegnati il Premio Comitato Promotore per lo stand più bello e il Premio Perseo all'espositore più apprezzato e votato dal pubblico nei giorni di manifestazione.
Come sempre si terranno le visite guidate gratuite al Giardino Corsini a cura dell’Associazione Città Nascosta, quest'anno in veste speciale in occasione del Chelsea Fringe, per andare alla scoperta di piante e angoli del giardino che molto hanno da raccontare.

ARTIGIANATO E PALAZZO
XXI Edizione

dal 14 al 17 maggio 2015
Via della Scala, 115
50123 Firenze
www.artigianatoepalazzo.it - Come Raggiungerci

ARTIGIANATO E PALAZZO è stata inserita nel calendario ufficiale di Expo Milano 2015.