Home Diritti del Malato Inabilità lavoro privato
Inabilità Lavoro Privato

LA PENSIONE DI INABILITA'

CHE COS'È

E' una pensione che spetta ai lavoratori dipendenti o autonomi affetti da un'infermità fisica o mentale.

I REQUISITI

Si può ottenere quando si verifica la seguente condizione: per ottenere la pensione di inabilità non si deve svolgere alcuna attività lavorativa

La pensione di inabilità non è definitiva, perché le condizioni sanitarie del pensionato possono essere soggette a revisione.

Nel calcolare l'importo, alle settimane di contribuzione maturate, viene aggiunta una maggiorazione convenzionale che copre il periodo mancante dalla decorrenza della pensione fino al raggiungimento di 55 anni di età per le donne (60 per le autonome) e di 60 per gli uomini (65 per gli autonomi).

La maggiorazione, tuttavia, non deve far superare complessivamente i 40 anni di anzianità contributiva.

Per coloro che, al 31 dicembre 1995, avevano un'anzianità inferiore ai 18 anni, la maggiorazione è calcolata con il sistema contributivo, come se il lavoratore inabile avesse l'età pensionabile di 60 anni, indipendentemente dal sesso e dalla gestione di appartenenza.

LA DOMANDA

La domanda deve essere compilata sul modulo disponibile presso gli uffici Inps o sul sito dell'Istituto www.inps.it nella sezione moduli e presentata direttamente agli uffici Inps oppure inviata per posta o trasmessa tramite i Patronati, che offrono assistenza gratuita.

Ogni domanda deve contenere tutta la documentazione e le informazioni ritenute indispensabili, contrassegnate da una cornice blu (art. 1, comma 783 legge 296/2006). un'infermità fisica o mentale, accertata dal medico dell'INPS, che provochi una assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa; un'anzianità contributiva e assicurativa di almeno cinque anni, di cui tre versati nei cinque anni precedenti la domanda di pensione.