Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

Registrati



Password dimenticata?

Nome utente dimenticato?

Registrati

Statistiche

mod_vvisit_counterOggi20
mod_vvisit_counterMese2144
mod_vvisit_counterDal 5/9/11377248

Online

 42 visitatori online

Home Eventi A.M.A Dettagli - VASCULITI SISTEMICHE: un approccio multidisciplinare - 3° Edizione

VASCULITI SISTEMICHE: un approccio multidisciplinare - 3° Edizione

Dettagli Evento 

VASCULITI SISTEMICHE: un approccio multidisciplinare - 3° Edizione
Titolo:
VASCULITI SISTEMICHE: un approccio multidisciplinare - 3° Edizione
Quando:
10.04.2015 - 11.04.2015 09.00 h - 14.30 h
Dove:
AC Hotel Firenze - Firenze
Categoria:
Eventi A.M.A ONLUS

Programma

Cari Colleghi,

è con grande piacere che vi invitiamo a partecipare alla III edizione del convegno sulle Vasculiti sistemiche, che si terrà come di consueto a Firenze il 10 ed 11 aprile 2015.
Negli ultimi 2 anni numerose ed importanti novità sono emerse in questo campo della medicina.
Nel 2012 infatti, dopo quasi 20 anni dalla prima versione, è stata elaborata la nuova nomenclatura delle vasculiti ad opera di alcuni dei maggiori esperti mondiali provenienti da 12 paesi differenti. Tra le novità più importanti l’inserimento delle cosiddette vasculiti ANCA-associate (a conferma del ruolo fondamentale degli anticorpi anti-citoplasma dei neutrofili), delle vasculiti isolate di alcuni distretti (le single organi vasculitis) come la vasculite isolata del sistema centrale, e la definizione della sindrome di Behçet e della malattia di Cogan come vasculiti di vasi di calibro variabile; queste ed altre novità rispecchiano, almeno in parte, le nuove conoscenze patogenetiche, diagnostiche e cliniche di questi anni.
Negli ultimi mesi inoltre, è emerso in modo sempre più evidente che alcune nuove terapie, come ad esempio l’anticorpo monoclonale anti-CD20 nelle vasculiti ANCA-associate, quello rivolto contro il recettore dell’IL6 in quelle dei grandi vasi, o gli inibitori della fosfodiesterasi-4 e gli anti-TNFalfa nella sindrome di Behçet, rappresentino importanti prospettive terapeutiche. Numerosi trials sono inoltre attualmente in corso per valutare l’efficacia clinica e la sicurezza di altri farmaci in grado di bloccare i linfociti B, i linfociti T ed alcune citochine come l’IL5.
Altri temi di grande interesse emersi particolarmente negli ultimi 2 anni sono quello degli eventi atero-trombotici nelle vasculiti e quello delle malattie fibro-infiammatorie, ed in particolare della fibrosi retroperitoneale.
Questi, come altri molti argomenti saranno trattati da alcuni dei maggiori esperti italiani, in modo multidisciplinare ed interattivo; saranno presenti infatti immunologi, reumatologi, nefrologi, internisti, dermatologi che si confronteranno e discuteranno con i discenti di queste affascinanti patologie, interagendo attraverso alcuni casi clinici esemplificativi.

Non ci resta che augurarvi un arrivederci a Firenze,

Domenico Prisco, Lorenzo Emmi.

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione all’intera durata dei lavori, alla riconsegna dei questionari di valutazione e di apprendimento debitamante compilati ed alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato.

Segreteria organizzativa

 

Viale Dei Mille, 137, 50131 - Firenze
Tel: 055 0671000
Fax: 055 0988319
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il Convegno è gratuito ed è riservato a 140 partecipanti.
L’iscrizione comprende: partecipazione ai lavori, attestato di frequenza, attestato ECM (agli aventi diritto), coffee break.

Crediti => 14

Professione: Biologo
Professione: Farmacista
Professione: Medico-Chirurgo
Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venerologia, Medicina Interna, Medicina Generale, Reumatologia , Pediatria, Malattie infettive.
Professione : Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico

Sede

AC Hotel Firenze
Sede:
AC Hotel Firenze   -   Sito Web o Mappa
Via:
Via Luciano Bausi, 5
Cap:
50144
Città:
Firenze

© 2022 Associazione Malattie Autoimmuni Mario Rossi
Decreto Iscrizione N. 3954 DEL 29/11/2007 - CF 94140070486
Domicilio Fiscale: Via Montecampolesi 18/A - San Casciano In Val di Pesa - 50026 Firenze -

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Per avere maggiori informazioni
sul loro uso, leggi la nostra Informativa Privacy.

Va bene ho capito e