Associazione Malattie Autoimmuni Mario Rossi

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

MNC: un ulteriore contributo!
(1 Online) (1) Ospite
Hai commenti e osservazioni da condividere? Non essere timido e scrivi una nota in questa categoria. Grazie ai vostri interventi vogliamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: MNC: un ulteriore contributo!

MNC: un ulteriore contributo! 12 Anni, 3 Mesi fa #11

  • doc54
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Patologie Immunomediate
  • Messaggi: 3
  • Karma: -2
Come clinico di trentennale esperienza nell'ambito della medicina non convenzionale (MNC) verso patologie immunomediate: malattie autoimmuni ed oncologiche vorrei qui sottolineare l'importanza di un approccio integrato nella diagnosi e terapia di affezioni spesso considerate croniche poiché idiopatiche e scarsamente responsive alle terapie.
In realtà i notevoli progressi della ricerca scientifica hanno dimostrato come, affidandoci ad una visione omnicomprensiva del linguaggio immunologico, sia oggi possibile pervenire ad una più ampia interpretazione dei meccanismi etiopatogenetici correlati al problema dell'autoimmunità, specie se inseriti nel contesto della psico-neuro-endocrino-immunologia (PNEI).
Attualmente non è chi non veda come l'integrazione fra noxae patogene - virali, batteriche, micotiche - ed emozionali costituisca l'asse portante di questo nuovo paradigma.
Siamo oggi in grado di comprendere come, su un substrato genetico predisponente, l'azione di virosi anche pregresse (mononucleosi, cytomegalovirus, adenovirus) funga da promotore della disarmonia immunitaria nel dialogo "self-non self", al pari di situazioni di sofferenza esistenziale e di mal-essere sociale (sensazioni abbandoniche, sensi di colpa e inadeguatezza, pulsioni autodistruttive).
In tal senso assume dignità un approccio olistico che, operativamente tradotto, verte su precisi parametri operativi essenzialmente e prioritariamente finalizzati a:

1. Individuazione e rimozione delle cause primarie, sia biologiche che emozionali
2. Rimodulazione della risposta immunitaria alterata dalla noxa di base scatenante
3. Ripristino, nella misura ancora possibile, della funzionalità organo-sistemica lesa

Su queste basi sarò lieto di fornire un contributo personale a quanti ne facciano richiesta, ben inteso nel pieno rispetto dei canoni dettati dall'etica e deontologia professionale.
Dott. Giancarlo Cavallino
Medico Omeopata
Malattie Autoimmuni
Mob. +393333942207
Fax +390108900411
Mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ultima modifica: 12 Anni, 3 Mesi fa Da doc54.
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.10 secondi

Forum Notizie flash

Registrazione

Se siete già registrati sul nostro portale è sufficiente , dopo aver letto il regolamento, inserire i vostri dati  per accedere al forum, se non l' avete già fatto è sufficiente cliccare in "crea un account" nell' intestazione del forum ed in tre semplici passi vi registrerete al portale e potrete accedere al forum, unica condizione necessaria è possedere un' indirizzo email valido.

La Direzione A.M.A Onlus

© 2022 Associazione Malattie Autoimmuni Mario Rossi
Decreto Iscrizione N. 3954 DEL 29/11/2007 - CF 94140070486
Domicilio Fiscale: Via Montecampolesi 18/A - San Casciano In Val di Pesa - 50026 Firenze -

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Per avere maggiori informazioni
sul loro uso, leggi la nostra Informativa Privacy.

Va bene ho capito e