Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

Password dimenticata?

Nome utente dimenticato?

Statistiche

mod_vvisit_counterOggi88
mod_vvisit_counterMese2480
mod_vvisit_counterDal 5/9/11377584

94 visitatori online

Home Eventi A.M.A Dettagli - Sindrome di HULUSI BEHÇET

Sindrome di HULUSI BEHÇET

Dettagli Evento

Titolo:
Sindrome di HULUSI BEHÇET
Quando:
07.12.2013 - 07.12.2013 08.30 h - 17.00 h
Dove:
PALAGIO DI PARTE GUELFA - Firenze
Categoria:
Eventi A.M.A ONLUS

Cari Colleghi,

la Sindrome di Behçet è considerata una vasculite sistemica, ovvero una malattia infiammatoria cronica in grado di colpire vasi sanguigni sia arteriosi che venosi di qualunque calibro e distretto corporeo. Il quadro clinico è classicamente rappresentato, fin dalle sue prime descrizioni, dalla presenza di aftosi orale ricorrente ed aftosi genitale, lesioni cutanee ed impegno oculare; a questi interessamenti si associano eventi trombotici, dolori articolari, disturbi gastrointestinali e del sistema nervoso centrale. Queste manifestazioni, in particolare quella oculare, vascolare e neurologica, rappresentano le maggiori cause di morbilità e mortalità di malattia, in una popolazione di pazienti per la maggior parte giovane ed in piena età lavorativa e sociale.....

EVENTO PROMOSSO DA: Associazione Italiana Sindrome e Malattia di Behçet S.I.M.B.A - Associazione Malattie Autoimmuni A.M.A SOD Patologia Medica - CRR Malattie Autoimmuni Sistemiche - Florence Behçet Center - AOU Careggi.

Il rilascio della certificazione dei crediti è subordinato alla partecipazione all’intera durata dei lavori, alla riconsegna dei questionari di valutazione e di apprendimento debitamante compilati ed alla corrispondenza tra la professione e la disciplina del partecipante e quelle a cui l’evento è destinato.

Segreteria organizzativa

Via Finlandia, 26
50126 Firenze
Fax 055 4222505
www.mcrconference.it
Il Convegno è gratuito ed è riservato a 150 partecipanti.
L’iscrizione comprende: partecipazione ai lavori, attestato di frequenza, attestato ECM (agli aventi diritto), light lunch.
La scheda di iscrizione con i dettagli è disponibile sul portale www.mcrconference.it

Crediti

Professione: Medico-Chirurgo
Discipline: Allergologia ed Immunologia Clinica, Dermatologia e Venerologia, Medicina Interna, Medicina Generale, Reumatologia , Pediatria, Malattie infettive
Professione: Farmacista
Professione : Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico
Professione: Biologo

08.45 Registrazione Partecipanti
09.15 Presentazione

LETTURA

Introduzione: D. Cammelli
Le manifestazioni vascolari del Behçet: quali e quale terapia D. Prisco

Moderatori: F. Cantini, M. Accorinti

09.50 Cosa è la Sindrome di Behçet e quando se ne è cominciato a parlare in Italia.
Docente: L.Olivieri
10.10 La patogenesi del Behçet
Docente:L.Emmi

10.30 Sindrome di Behçet e sindromi autoinfiammatorie: quanto distanti?
Docente: L.Cantarini

10.50 Discussione
Moderatori: S. Bombardieri, D. Filippini

11.10 Coffe Break

11.30 Sindrome di Behçet ed infezioni: quale relazione?

Docente: M. M. D’Elios

11.50 Nuove terapie biologiche per la Sindrome di Behçet: cosa abbiamo imparato dall’Artrite reumatoide?
Docente: C. Salvarani

12:10 TAVOLA ROTONDA

L'esempio del Florence Behçet Center come possibile modello assistenziale:
cosa significa per l'Associazione? Cosa per la Sanità Toscana?
Introduce: A. Del Bianco

13:00 LIGHT LUNCH

14:30 L'interessamento oculare-cutaneo-vascolare
Caso clinico: E. Silvestri
Discussione e domande dei pazienti: M. Accorinti, F. Cantini, M. Caproni, I. Olivieri, D. Prisco, L. Vannozzi

15:10  L'interessamento cerebrale: la cefalea.
           L'interessamento gastrointestinale

Caso clinico: G. Emmi
Discussione e domande dei pazienti:  A. Barilaro, F. De Cesaris, D. Filippini, M. Milla, C. Salvarani

15:50 La Terapia