Not seeing a Scroll to Top Button? Go to our FAQ page for more info.

Registrati



Password dimenticata?

Nome utente dimenticato?

Registrati

A.M.A Eventi

<<  Marzo 2016  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Statistiche

mod_vvisit_counterOggi56
mod_vvisit_counterMese2170
mod_vvisit_counterDal 5/9/11374840

Online

 18 visitatori online

Home Rubrica Medica

RubricaRubrica Medica

La rubrica medica dell'Associazione Malattie Autoimmuni vuole rappresentare uno spazio di semplice divulgazione scientifica per i pazienti affetti da queste patologie. Ogni mese verranno inseriti brevi articoli in cui verranno spiegate dal personale medico le principali patologie autoimmuni e le problematiche ad esse correlate. Verranno poi inseriti i resoconti degli interventi più significativi degli incontri bimensili AMA, nonché gli interventi al Convegno annuale AMA. Potranno essere in seguito presi in considerazione temi particolarmente richiesti dai soci negli spazi dedicati.
Buona Lettura.
 Il Comitato Scientifico



La differenza tra la scienza e un'opinione
Lun. 02 Agosto 2021 10:46

doctor

I vaccini sono l'unica arma per sconfiggere le grandi infezioni: negare la loro importanza è cancellare 200 anni di biologia

Ritorniamo per un momento a quella piazza, a quella folla urlante, a quella stella gialla in piazza della Signoria a Firenze, a quelle grida scomposte e cariche di violenza che parlavano dei possibili effetti devastanti dei vaccini, farneticando su una eventuale dittatura sanitaria.

Proviamo a tornare un po' indietro e a precisare alcuni punti fondamentali che dovrebbero, in una società civile, non essere più oggetto di discussione. Forse conviene subito chiarire che una cosa è la scienza e altra cosa è un'opinione.

La scienza si basa, semplificando molto, su almeno tre passaggi obbligati: la formulazione di una ipotesi, la sperimentazione, che ci dirà se quella ipotesi è sostenibile in quanto suffragata dai dati sperimentali, e infine una condivisione collettiva del risultato. L'opinione invece è un pensiero frutto di idee del tutto personali, basate sul sentito dire, su ciò che è presente sui social, sul vagamente letto o riportato da terzi, mai comunque verificato.

Leggi tutto...
 
Covid-19, rischio malattia in pazienti affetti da malattie autoimmuni
Gio. 07 Maggio 2020 10:30

doctor

Covid-19, rischio malattia in pazienti toscani reumatologici simile a quello della popolazione generale

L'infezione da SARS-CoV-2 si è da subito connotata per una letalità più elevata soprattutto negli individui anziani o affetti da comorbilità importanti, soprattutto respiratorie, cardiovascolari, metaboliche (pensiamo al diabete) e oncologiche. Ma come è la situazione nei pazienti affetti da malattie sistemiche autoimmuni reumatologiche? Lo abbiamo chiesto al dott. Giacomo Emmi (Firenze), primo autore di un lavoro che ha fotografato la prevalenza dell'infezione da nuovo Coronavirus in Toscana nei pazienti affetti da malattie sistemiche autoimmunitarie, confrontando i dati ottenuti con quelli della popolazione generale residenti in questa Regione.

Ma come è la situazione nei pazienti affetti da malattie sistemiche autoimmuni reumatologiche? Lo abbiamo chiesto al Dott. Giacomo Emmi, Ricercatore dell' Università di Firenze, Ospedale Careggi, primo autore di un lavoro pubblicato su Autoimmunity Reviews (1) che ha fotografato la prevalenza dell’infezione da nuovo Coronavirus in Toscana nei pazienti affetti da malattie sistemiche autoimmunitarie, confrontando i dati ottenuti con quelli della popolazione generale residenti in questa Regione.

Leggi tutto...

 


Pagina 1 di 5

© 2022 Associazione Malattie Autoimmuni Mario Rossi
Decreto Iscrizione N. 3954 DEL 29/11/2007 - CF 94140070486
Domicilio Fiscale: Via Montecampolesi 18/A - San Casciano In Val di Pesa - 50026 Firenze -

Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Per avere maggiori informazioni
sul loro uso, leggi la nostra Informativa Privacy.

Va bene ho capito e